Anche la gestione pubblica dell’acqua lodigiana tra i modelli a confronto a Milano la settimana prossima nel seminario organizzato da ANCI Lombardia sul futuro del servizio idrico.
L’appuntamento è per lunedì 20, alle 14.30, nella sede dell’Associazione dei Comuni in via Rovello 2. L’iniziativa si inserisce nel programma “RisorseComuni” e punta a favorire il dialogo e il confronto tra amministratori locali, istituzioni e gestori delle risorse idriche, per ragionare insieme sulle sfide che riguarderanno il mondo dell’acqua nei prossimi anni.
Il seminario, “La gestione pubblica dell’acqua. Politiche e modelli di gestione per il futuro dell’oro blu”, è promosso in collaborazione con Water Alliance – Acque di Lombardia, la prima rete di imprese pubbliche dell’acqua che riunisce 8 aziende idriche della regione, tra cui SAL, con l’obiettivo di condividere dati, esperienze e competenze per attivare sinergie e ottimizzare il servizio.
Le 8 aziende della rete Water Alliance presenteranno le buone pratiche avviate finora, prima fra tutte il progetto “Rete dei laboratori in Lombardia”, che ha dato vita a sinergie sia organizzative che operative tra i laboratori analisi delle otto aziende idriche. Lo “Screening isotopico dei sistemi acquiferi lombardi“, avviato in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma, consentirà invece di mappare e identificare la provenienza dell’acqua presente nelle falde che dissetano i cittadini lombardi, per conoscere sempre meglio l’età, la composizione, la salubrità e la qualità dell’acqua.
Nel seminario sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’assessore regionale all’ambiente Claudia Terzi, e di Virginio Brivio, presidente Anci Lombardia.

Il programma completo è consultabile a questo link: http://www.risorsecomuni.it/2017/EVENTO.asp?id=3679