Aggiornamento del 5 gennaio: i lavori di riparazione del guasto al tubo della rete idrica sono terminati e il servizio è tornato ad essere regolare per tutte le utenze della zona.
Pronto intervento di una squadra di tecnici di SAL oggi pomeriggio tra Maleo e Corno Giovine, per riparare una tubatura d’acquedotto involontariamente danneggiata da un’azienda impegnata nella sistemazione del corso d’acqua che costeggia la strada provinciale.
Il danno si è verificato attorno alle 14 lungo la provinciale 193, in un punto in cui la tubazione della dorsale idrica, che porta l’acqua verso Corno Giovine, passa sotto la roggia a lato della strada. Durante i lavori di sistemazione della sponda si è verificata la rottura di un tubo dell’acquedotto del diametro di 31,5 cm e la fuoriuscita di una consistente massa d’acqua.
Per eseguire i lavori di riparazione i tecnici di SAL hanno isolato il tratto di rete, garantendo comunque la fornitura d’acqua agli abitanti di Corno Giovine grazie all’interconnessione con gli altri impianti di uno dei maggiori sistemi acquedottistici del Lodigiano, che serve i 10 comuni di Caselle Landi, Cavacurta, Corno Giovine, Cornovecchio, Fombio, Guardamiglio, Maleo, San Fiorano, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano.
Disagi ridotti al minimo insomma per gli utenti di SAL, mentre i tecnici sono tuttora impegnati per ripristinare il normale flusso dell’acqua.