ore 15:15 – La fornitura idrica è stata completamente ripristinata nei comuni di Borghetto Lodigiano, Graffignana, Livraga, Senna Lodigiana, Ospedaletto Lodigiano, Orio Litta e Somaglia. Dopo il blackout elettrico di questa mattina, che aveva momentaneamente fermato la centrale dell’acqua di Borghetto Lodigiano, la fornitura idrica è tornata alla normalità intorno alle 14:30, anche se già dalle 11:00 SAL era riuscita a tamponare l’emergenza con l’aiuto di un generatore, che ha garantito la fornitura di acqua ai 7 comuni del Medio lodigiano, seppur con minore pressione nella rete idrica.
Al ripristino della fornitura, in presenza di acqua torbida, SAL invita gli utenti a lasciare scorrere l’acqua per qualche istante al fine di allontanare eventuali impurità residue.
ore 10:45 – Un blackout elettrico ha fermato la centrale dell’acqua di Borghetto.
Intorno alle 9 di questa mattina è mancata la corrente elettrica alla centrale di Borghetto Lodigiano, punto nevralgico per la distribuzione di acqua nei comuni di Borghetto Lodigiano, Graffignana, Livraga, Senna Lodigiana, Ospedaletto Lodigiano, Orio Litta e Somaglia, che sono rimasti senza acqua.
I tecnici di SAL sono impegnati Borghetto Lodigiano dove stanno mettendo in moto un generatore di emergenza in grado di far ripartire l’impianto ed erogare acqua a tutti i paesi serviti dalla centrale di Borghetto. Il ripristino della fornitura è previsto per le ore 11 anche se la pressione nella rete sarà più bassa del solito. La situazione potrà tornare alla normalità solo quando sarà risolto il guasto alla rete elettrica.