PIÙ SICUREZZA E PIÙ QUALITÀ NEL SISTEMA ACQUEDOTTISTICO DEI 4 COMUNI DELL’OLTRE ADDA LODIGIANO

Sono iniziati i lavori di perforazione di un nuovo pozzo a Crespiatica. Nei giorni scorsi il sindaco Fabrizio Rossi e il presidente di SAL Antonio Redondi hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere che si trova sulla strada per Cascina Campagnina nell’area dove è situato l’impianto di potabilizzazione. Destinato a pescare acqua di falda a una profondità di 100 metri e con un diametro di perforazione di 80 cm, il nuovo pozzo servirà a migliorare la qualità del sistema acquedottistico intercomunale. Tramite l’interconnessione della rete idrica sotterranea infatti il comune di Crespiatica è collegato a quelli di Abbadia Cerreto, Corte Palasio e Boffalora d’Adda: un sistema che ogni anno distribuisce poco meno di un milione di metri cubi di acqua sicura, controllata e adatta al consumo alimentare e che grazie al nuovo pozzo diventerà ancora più efficiente.

L’investimento per SAL è di 111mila euro. I lavori sono stati affidati tramite procedura negoziata alla ditta Idrogeo di Fiorenzuola d’Arda e si concluderanno ad agosto.

Questo intervento va a rafforzare il sistema acquedottistico intercomunale e permette di migliorare il servizio per i cittadini dei comuni oltre Adda – ha dichiarato Antonio Redondi, presidente di SAL -. Altri vantaggi, tuttavia meno tangibili, ma estremamente importanti, consistono nella miglior capacità di prevenzione delle emergenze a garanzia di continuità nell’erogazione dell’acqua”.

“Grazie alla sinergia tra SAL, Comune e Ufficio d’Ambito – ha dichiarato Fabrizio Rossi, sindaco di Crespiatica – finalmente è stato possibile avviare quest’opera importante non solo per Crespiatica, ma anche per gli altri comuni della zona.

Lodi, 15 marzo 2019