DA SAL UN VADEMECUM PER TUTELARSI E PREVENIRE I RAGGIRI

Usano sempre le solite scuse, ma i loro colpi purtroppo continuano ad andare a segno: questa volta hanno colpito a Meleti i falsi tecnici dell’acqua. Nei giorni precedenti sono stati segnalati altri tentativi di truffa che fortunatamente non sono andati a segno solo per la prontezza delle persone che hanno fiutato il raggiro. Stando al racconto degli organi di stampa locale, ad essere raggirate, come capita spesso, sono le persone anziane.

SAL raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione verso le situazioni dubbie o ambigue e di segnalare ogni anomalia al numero verde del Servizio Clienti 800.760.388, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. È utile ricordare che per tutti i lavori sul contatore (allacciamento, sostituzione, ecc.) i tecnici di SAL non possono presentarsi mai senza un appuntamento.

Più in generale è importante sapere che il letturista ha il solo compito di leggere i numeri del contatore. Quindi: non può chiedere o restituire denaro; non può chiedere di visionare fatture vecchie e nuove; non può chiedere firme né altri documenti.

L’azienda idrica lodigiana da tempo sta facendo prevenzione, ma i falsi tecnici dell’acqua, del gas o dell’energia elettrica sono sempre in agguato. Per mettere in guardia i cittadini SAL ha realizzato un VADEMECUM contro le truffe e ha attivato un servizio gratuito che permette agli utenti di essere avvisati in anticipo del passaggio del letturista.

Di seguito 3 semplici regole per prevenire le truffe:

  • Per prima cosa occorre verificare l’effettiva identità di chi si presenta alla porta. Tutti gli operatori delle ditte incaricate da SAL alla lettura dei contatori sono muniti di cartellino di riconoscimento e sono tenuti ad esibirlo. Per sgomberare il campo dai dubbi basta chiamare il numero verde del Servizio Clienti 800.760.388 e chiedere agli operatori di SAL la verifica dell’identità del letturista prima di consentirgli di accedere alla proprietà privata.
  • Attivare il servizio che permette di sapere in anticipo quando passerà il letturista (il servizio si attiva compilando un form dalla home page del sito di SAL), rivolto in particolare ai titolari di contatori non accessibili o parzialmente accessibili. Il servizio permette di sapere in anticipo, tramite e-mail o sms, il giorno e la fascia orari in cui passerà il letturista per verificare i consumi sul contatore. E’ bene ricordare che secondo le disposizioni dell’Authority le aziende idriche sono tenute a leggere i contatori almeno 2 volte all’anno.
  • Comunicare l’autolettura. Se non si è in casa al momento del passaggio del letturista, si potrà effettuare l’autolettura del contatore, disponibile anche telefonicamente (numero verde 800.957.867), oppure lasciando un foglio affisso fuori dall’ingresso dell’abitazione riportante i dati dell’intestatario del contratto, la matricola del contatore e il numero della lettura.

Lodi, 24 gennaio 2020