Il progetto promosso da Utilitalia in collaborazione con Water Alliance -Acque di Lombardia, la rete di imprese pubbliche dell’acqua di cui fa parte anche la lodigiana SAL. Un percorso interattivo per imparare il valore sociale dell’acqua e stare vicino alle famiglie in questo momento difficile

Conoscere l’acqua e il suo valore può diventare un gioco da ragazzi, grazie ad attività di edutainment, laboratori didattici e lezioni interattive che utilizzino il potere del digitale. È questo l’obiettivo di “Gioca Utile”, l’iniziativa promossa da Utilitalia (la federazione delle aziende dei servizi pubblici di acqua, ambiente e energia), con il contributo scientifico delle 13 aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia, tra le quali la lodigiana SAL, dedicata ai bambini e ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e naturalmente alle loro famiglie.  

Lanciata in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua dello scorso 22 marzo, “Gioca Utile” si propone come uno strumento di conoscenza, ma anche un modo per essere vicini alle persone che in questo momento stanno vivendo le difficoltà dovute al lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus. “Si tratta di una piattaforma online che le nostre aziende idriche avevano già creato per i progetti di educazione ambientale nelle scuole, e che abbiamo deciso, apportando alcune varianti, di mettere a disposizione di chiunque volesse approfondire da casa il tema dell’acqua e del suo uso sostenibile in modo agile, simpatico e ovviamente gratuito – spiega Giuseppe Negri, presidente di SAL -. È un piccolo supporto in più per stare vicino ai bambini e alle famiglie, anche se il nostro impegno indispensabile in questi giorni difficili è rivolto prima di tutto a garantire la continuità del servizio idrico a tutti i lodigiani”.

“Prendersi a cuore la salute dei cittadini è un compito che chi offre servizi pubblici essenziali come l’acqua conosce bene – commenta Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP e portavoce di Water Alliance– Acque di Lombardia -. Ecco perché abbiamo aperto a tutti la possibilità di utilizzare una piattaforma finora accessibile solo agli istituti scolastici. Imparare a conoscere un bene vitale come l’acqua è sempre utile, e a maggior ragione in questo momento. La piattaforma Gioca Utile vuole contribuire a creare quella cultura basata sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente che sarà inestimabile per costruire il nostro futuro”.

Il ciclo idrico, i benefici ambientali e sociali del consumo di acqua del rubinetto, l’alta qualità dell’oro blu sottoposta a continui scrupolosi controlli e analisi: la piattaforma Gioca Utile (educazionedigitale.it/utilitalia-giocautile/) affronta lo straordinario universo dell’acqua che beviamo rendendolo un tema divertente ed educativo al tempo stesso, per ragazzi e bambini.

“Gioca Utile” si basa sul modello di educazione ambientale “Acqua Book”, piattaforma lanciata da Water Alliance – Acque di Lombardia nel 2018 per sensibilizzare le giovani generazioni a un uso davvero sostenibile dell’acqua. Lo scopo è creare una cultura responsabile sull’acqua di rete attraverso giochi, tutorial, grafiche che insegnino il corretto utilizzo della risorsa acqua, inteso come bene comune e prezioso da non sprecare, ma anche di conoscerne i benefici e i vantaggi sociali, sia ambientali che economici, legati al consumo dell’acqua del rubinetto per un futuro più sostenibile.

Gioca Utile ne ricalca il meccanismo per diventare un percorso di approfondimento sulla sostenibilità ambientale con particolare riferimento all’acqua. Gioca Utile, attraverso la condivisione di materiali interattivi e strumenti multimediali, consente di imparare nozioni e informazioni sul servizio idrico, sulla qualità e sulla sicurezza dell’acqua. L’iniziativa mira inoltre alla diffusione di una sana consapevolezza sulle azioni e i comportamenti virtuosi che è necessario assumere nella quotidianità, come il rispetto per l’ambiente, la riduzione dell’utilizzo di plastica, l’abbattimento dell’inquinamento dell’aria.

Water Alliance – Acque di Lombardia

Water Alliance è la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia, nata il 24 aprile 2015. Ne fanno parte BrianzAcque, Gruppo CAP, Lario Reti Holding, Padania Acque, Pavia Acque, SAL, Secam, Uniacque cui si sono infatti aggiunte nel gennaio 2020 Alfa, Acque Bresciane, Como Acqua, MM e Gruppo Tea: le 13 aziende pubbliche del servizio idrico integrato lombardo che insieme garantiscono un servizio di qualità a oltre 8 milioni e mezzo di abitanti e che hanno deciso di fare squadra per coniugare il radicamento sul territorio e le migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua. Il progetto ha il patrocinio di Anci Lombardia e Confservizi Lombardia. Con un fatturato di circa un miliardo di euro e di più quattromila dipendenti, e grazie a una rete idrica di circa 40 mila chilometri, Water Alliance – Acque di Lombardia rifornisce oggi più di milleduecento comuni lombardi, per un totale di otto milioni e mezzo di abitanti serviti.