Il ciclo dell’acqua “usata” detta comunemente refluo, si conclude con il processo di depurazione. Dalle condotte fognarie, in parte per la forza di gravità , in parte con il sistema di pompaggio, il refluo raggiunge il depuratore, dove viene purificato dalle sostanze inquinanti prima di essere rilasciato nei corpi idrici superficiali (fiumi, canali, rogge, ecc.). Tutte le utenze idriche che si trovano all’interno degli agglomerati urbani servite dalla rete fognaria pubblica, sono tenute ad allacciarsi e scaricare i reflui in pubblica fognatura.
SCARICHI FOGNARI DI TIPO DOMESTICO
-
Prima di realizzare l’allacciamento alla rete fognaria di acque reflue domestiche e assimilate (per gli scarichi industriali la documentazione necessaria si trova sul sito dell’Ufficio d’Ambito Territoriale di Lodi) è necessario ottenere il nulla osta da parte di SAL. Per realizzare l’allacciamento puoi scegliere due strade:
- Puoi affidare a SAL il compito di realizzare l’allacciamento alla rete fognaria. Scarica e compila il modulo “Richiesta di preventivo per allacciamento alla pubblica fognatura” e spedisci a contratti@sal.lo.it.
SAL ti presenterà il preventivo per l’esecuzione dei lavori di allacciamento e si occuperà della compilazione del modulo “Richiesta allacciamento alla rete fognaria“, dell’ottenimento dei permessi edilizi e di scavo rilasciati dal Comune e dell’esecuzione dei lavori, oltre ovviamente al rilascio del nulla osta. - Puoi affidare i lavori di allacciamento a un’impresa qualificata e professionalmente abilitata, che dovrà compilare il modulo “Richiesta allacciamento alla rete fognaria“. Il modulo, compilato in tutte le sue parti da un tecnico abilitato, va poi spedito a contratti@sal.lo.it.
Attenzione! Se scegli di affidare i lavori ad un’impresa terza, sarà comunque necessario ottenere il nulla osta di SAL, previa presentazione del modulo compilato in tutte le sue parti, e dei permessi edilizi e di scavo, da richiedere al tuo Comune.
(link)
- Puoi affidare a SAL il compito di realizzare l’allacciamento alla rete fognaria. Scarica e compila il modulo “Richiesta di preventivo per allacciamento alla pubblica fognatura” e spedisci a contratti@sal.lo.it.
- La mia abitazione non è servita dalla rete fognaria pubblica (ma è comunque autorizzata dalla Provincia agli scarichi fognari) e intendo richiedere un’estensione della rete medesima (l’utente è obbligato ad allacciarsi solo se esiste la rete di pubblica fognatura; in assenza di rete fognaria pubblica è possibile richiedere a SAL l’estensione della rete, accollandosi i costi di realizzazione.
Scarica e compila il modulo “RICHIESTA DI ESTENSIONE RETE DI FOGNATURA” e spedisci a contratti@sal.lo.it. - La mia impresa di costruzioni qualificata deve realizzare una nuova urbanizzazione, autorizzata dall’Amministrazione comunale, e deve (obbligatoriamente) richiede a SAL un parere sul progetto di estensione della rete fognaria.
Scarica e compila il modulo “RICHIESTA DI PARERE RELATIVO AL PROGETTO DI OPERE FOGNARIE DI URBANIZZAZIONE, NONCHE’ OPERE A SCOMPUTO ONERI REALIZZATE DA PRIVATI” e spedisci a contratti@sal.lo.it. (link)
SCARICHI FOGNARI DI TIPO INDUSTRIALE
La mia azienda ha in previsione di effettuare lavorazioni/processi che producono reflui fognari di tipo industriale?
La procedura per la richiesta di NUOVA AUTORIZZAZIONE (O DI MODIFICA SOSTANZIALE) e tutta la documentazione necessaria si trova sul sito dell’Ufficio d’Ambito Territoriale di Lodi.
La procedura per l’istanza di ASSIMILAZIONE ALLE ACQUE REFLUE DOMESTICHE e tutta la documentazione necessaria si trova sul sito dell’Ufficio d’Ambito Territoriale di Lodi.
La procedura per la richiesta di RINNOVO AUTORIZZAZIONE e tutta la documentazione necessaria si trova sul sito dell’Ufficio d’Ambito Territoriale di Lodi.
La procedura per la richiesta di VOLTURA (O AGGIORNAMENTO) dell’autorizzazione e tutta la documentazione necessaria si trova sul sito dell’Ufficio d’Ambito Territoriale di Lodi.
In applicazione a quanto stabilito dalla Deliberazione dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 665/2017/R/IDR del 28.09.2017, Art. 28 (allegato A), SAL srl effettuerà, anche tramite società incaricate, campionamenti e determinazioni analitiche sui reflui industriali convogliati in pubblica fognatura, al fine di individuare le concentrazioni degli inquinanti principali e specifici da utilizzare nella formula tariffaria.
I tecnici incaricati effettuano il campionamento al pozzetto di scarico indicato in autorizzazione presso le ditte che scaricano reflui di tipo industriale in pubblica fognatura e sono dotati di apposito cartellino di riconoscimento rilasciato da SAL.