Pubblicata la gara congiunta dei gestori pubblici dell’acqua di Lombardia e Piemonte
Solo energia interamente prodotta da fonti rinnovabili, per il terzo anno consecutivo, per alimentare le centrali dell’acqua, i depuratori e le altre sedi e impianti di SAL. Anche l’azienda idrica lodigiana è tra i 22 gestori pubblici del servizio idrico di Lombardia e Piemonte e che hanno lanciato la gara congiunta, per un valore di quasi 139 milioni di euro, da destinare alla fornitura di energia elettrica da sole fonti rinnovabili. Il fabbisogno complessivo è di 939.892 MWh, per servire oltre 11 milioni di utenti. La gara coinvolge 10 delle 13 aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia, e 11 delle 14 aziende di Utility Alliance del Piemonte.
L’impegno di SAL per migliorare la sostenibilità ambientale della propria attività include anche le altre azioni adottate per l’efficientamento e l’autoproduzione di energia pulita. Un esempio è l’impianto fotovoltaico installato da alcuni anni presso la centrale di potabilizzazione di Mairago: “La centrale è stata recentemente ammodernata ed efficientata, ed è stata dotata di un impianto fotovoltaico che al momento è in grado di produrre circa 12.000 kWh di energia elettrica all’anno”, spiega l’energy manager di SAL, Mario Cremonesi.
“Prosegue positivamente la cooperazione tra aziende idriche pubbliche della Lombardia e del Piemonte – dichiarano Giuseppe Negri e Carlo Locatelli, rispettivamente presidente e Direttore generale di SAL -, con il chiaro obbiettivo di rendere sempre più efficiente la gestione del servizio, ma con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente: a cominciare dall’utilizzo di energia rinnovabile che, per quanto riguarda SAL, ammonta a circa 23 MWh e per il terzo anno consecutivo servirà a sostenere il 100% del fabbisogno energetico”.
“Fare una gara congiunta per 139 milioni di euro significa non solo aver dato vita a un’operazione di successo, ma è il risultato del nostro impegno nella logica di sistema, della nostra capacità industriale, della nostra sensibilità alle esigenze di sviluppo sostenibile del territorio – spiega Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP e portavoce della Water Alliance Lombardia-.”
Il valore complessivo della gara è pari a 138.879.408euro, per una fornitura totale di energia elettrica per l’anno 2021 di 932.892 MWh. Lo scopo è soddisfare in ottica green il fabbisogno delle imprese coinvolte e ridurre al tempo stesso l’impatto ambientale, con un evidente saving in termini economici e conseguentemente con ricadute positive sulle bollette: l’energia elettrica incide infatti per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, che si traduce in circa 12 euro all’anno per ogni utente servito. I benefici per l’ambiente sono evidenti: la fornitura di energia green prevista consentirà di tagliare di oltre 290 mila tonnellate le emissioni di CO2. Il termine per la ricezione delle offerte economiche preliminari da parte dei fornitori è il 18 maggio.
Water Alliance – Acque di Lombardia
Water Alliance – Acque di Lombardia è la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia, nata il 24 aprile 2015. Dal 1° gennaio 2020 Water Alliance si è allargata a tutti i gestori pubblici lombardi: a BrianzAcque, Gruppo CAP, Lario Reti Holding, Padania Acque, Pavia Acque, SAL, Secam, Uniacque si sono infatti aggiunte Alfa, Acque Bresciane, Como Acqua, MM e Gruppo Tea. Con un fatturato di circa un miliardo di euro e di più quattromila dipendenti, e grazie ad una rete idrica di circa 40 mila chilometri, Water Alliance rifornisce più di milleduecento comuni lombardi, per un totale di otto milioni e mezzo di abitanti serviti. Il progetto ha il patrocinio di ANCI Lombardia e Confservizi Lombardia.
Utility Alliance del Piemonte
Water Alliance Acque del Piemonte, la Rete di Imprese fra i gestori pubblici del servizio idrico integrato costituita il 19 luglio 2016, a far data dal 21 maggio 2019 diventa “Utility Alliance del Piemonte”, ampliando così i propri scopi oltre che nell’ambito idrico, anche agli ambiti dell’energia e della tutela ambientale.
Utility Alliance fornisce il proprio servizio ad oltre 3,6 milioni di abitanti – circa l’80% della popolazione piemontese, con un fatturato complessivo di circa 640 milioni di euro. Alla rete hanno aderito 14 imprese pubbliche: ACDA – Azienda Cuneese dell’Acqua, ACEA Pinerolese Industriale, Acqua Novara VCO, Acquedotto della Piana, Acquedotto Valtiglione, Alegas. AMC – Azienda Multiservizi Casalese, AMV – Azienda Multiservizi Valenzana, CCAM – Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato, CORDAR Biella, Gruppo AMAG, SII Servizio Idrico Integrato Biellese e Vercellese, SISI – Società Intercomunale Servizi Idrici e SMAT – Società Metropolitana Acque Torino.