160MILA EURO L’INVESTIMENTO DI SAL PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEL SERVIZIO IDRICO NEI 2 COMUNI DELL’OLTRE ADDA
Nuove tubazioni idriche ad Abbadia Cerreto, dove i lavori sono appena iniziati, e a Corte Palasio dove i lavori invece sono già terminati. In tutto 1 chilometro e 120 metri di nuova rete idrica per sostituire due tratti vetusti e rendere così più efficiente la distribuzione di acqua potabile nei due comuni dell’Oltre Adda lodigiano.
Ad Abbadia Cerreto è in corso l’intervento più consistente con un costo stimato di 100mila euro, che prevede la posa di 700 metri nuove tubazioni in polietilene, oltre al rifacimento di circa 20 derivazioni per gli allacci delle utenze idriche nelle vie Fanfulla, Abbazia, Roma e Adda. Durante i lavori si prevede di ridurre al minimo i disagi per gli utenti sia nell’erogazione, al momento del passaggio dai vecchi ai nuovi allacci, sia nelle limitazioni alla viabilità.
Con l’intervento già concluso a Corte Palasio sono stati sostituiti 420 metri di rete con nuove tubazioni in polietilene, e sono stati rifatte una trentina di derivazioni per gli allacci nelle vie Montale, XXV aprile e 2 giugno. Per quest’opera di efficientamento infrastrutturale l’azienda idrica lodigiana ha investito 60mila euro.
“Dopo lo stop ai cantieri che abbiamo dovuto obbligatoriamente imporre tra marzo e maggio per l’emergenza Covid, ora stiamo cercando di recuperare il tempo perduto per rispettare la programmazione che ci eravamo prefissati e portare avanti i lavori di ammodernamento delle reti idriche lodigiane, particolarmente utili per prevenire le perdite”, dice Giuseppe Negri, presidente di SAL.
“A Corte Palasio i lavori hanno richiesto del tempo e delle attenzioni in più per sorvegliare archeologica l’area degli scavi durante tutto il periodo di posa delle nuove tubazioni, data la vicinanza del cantiere con alcuni ritrovamenti legati ad antichi insediamenti romani”, aggiunge Mario Cremonesi, dirigente dell’area Gestione e sviluppo patrimonio.