CARTA DEI SERVIZI, RECLAMI E CONCILIAZIONE

 

Carta dei servizi

La Carta del Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale di Lodi è stata approvata dall’Ufficio d’Ambito Lodi nella sua ultima versione, con deliberazione n. 4 del 11/04/2023. Essa recepisce l’ultima disciplina introdotta dall’Autorità in materia di regolazione della qualità contrattuale in merito alle perdite occulte ed alla gestione del ritardato pagamento e della morosità e conferma il “Servizio Conciliazione” dell’Autorità ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) quale organismo obbligatorio cui il Cliente del Servizio Idrico Integrato può sottoporre eventuali controversie in merito alla fornitura del servizio.

La Carta, che si applica a tutti i comuni dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di Lodi, fissa i principi per l’erogazione dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione e costituisce una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra il gestore, SAL Srl, e gli utenti: permette al singolo cittadino di conoscere ciò che deve attendersi dall’azienda e costituisce, allo stesso tempo, un mezzo per controllare che gli impegni siano rispettati.
Più nello specifico, la Carta definisce gli standard di qualità che SAL si impegna a rispettare, e costituisce un allegato del contratto di fornitura stipulato tra il gestore e l’utente.

Tabella 1 – Standard generali il cui mancato rispetto non comporta indennizzo automatico

Per tutto quanto non riportato nella Carta si rimanda alle deliberazioni in materia assunte dalle autorità competenti, alle condizioni contrattuali stipulate e/o agli specifici regolamenti del servizio.

Reclami e Servizio di conciliazione

Per le controversie in merito alla fornitura del servizio l’utente può presentare reclamo scritto a SAL attraverso il MODULO RECLAMI
Le controversie in merito alla fornitura del servizio possono essere sottoposte dall’utente o suo delegato, anche tramite organismi o associazioni di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, contattando il gestore ai seguenti recapiti:
Indirizzo: via dell’Artigianato, 1/3 – 26900 Lodi
Giorni e orari di apertura SAL POINT LODI: dal lunedì al venerdì 8.45 – 16.45, sabato 8.45 – 12.45
telefono: 800 760 388 (numero verde gratuito) da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00
PEC: protocollo@pec.societaacqualodigiana.it
Qualora l’utente non abbia ricevuto dal gestore alcuna risposta al reclamo scritto entro 50 giorni naturali e consecutivi, oppure si ritenga motivatamente non soddisfatto della risposta ricevuta, può accedere al Servizio Conciliazione di ARERA

L’utente non può attivare il Servizio Conciliazione senza prima aver fatto ricorso al primo livello di tutela, che consiste nell’ aver presentato reclamo scritto a SAL.
Non è possibile presentare domanda di Conciliazione anche quando per la stessa controversia sia già stato avviato o concluso un tentativo di conciliazione. Questo aiuta a evitare situazioni in cui le parti possono avviare ripetute procedure di conciliazione per la stessa questione, garantendo invece che ogni tentativo di conciliazione sia finalizzato a una soluzione definitiva.

SERVIZIO ACQUEDOTTO*: REGOLAMENTO – STRALCIO DISPOSIZIONI / CORRISPETTIVI PER SERVIZI- DEPOSITO CAUZIONALE – PENALI – MOROSITA’ /  DISPOSIZIONI TECNICHE / TARIFFE REGOLAMENTATE

* laddove il contenuto del documento confligge con la Carta del Servizio Idrico Integrato, è quest’ultima a prevalere.

REGOLAZIONE DELLA MOROSITA NEL SERVIZIO IDRICO

Cookie Settings