IL VIDEO RACCONTO, PUBBLICATO IL 22 MARZO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, E’ DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA DIGITALE “SAL EDUCATIONAL”
Da dove proviene l’acqua che esce dai rubinetti di casa? Come mai il riscaldamento globale è un problema per le riserve idriche? Sono alcune delle domande che nascono dalla curiosità di due ragazzi alle prese con una ricerca sull’acqua e che rappresentano il filo conduttore del video realizzato da SAL in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, pubblicato sulla piattaforma SAL Educational (educazionedigitale.it/saleducational) e disponibile gratuitamente per tutte le scuole della provincia di Lodi. Domande che trovano risposta nel momento in cui incrociano i tecnici e gli esperti di laboratorio di SAL, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Lodi.
Il video “Alla scoperta dell’acqua lodigiana” viene pubblicato non a caso il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che quest’anno punta a stimolare una riflessione sul “valore dell’acqua” sul piano soggettivo. Interrogarsi sul valore che l’acqua ha nella vita di ciascun individuo per aumentarne la consapevolezza. E se l’acqua ha un valore soggettivo, anche i territori, come quello lodigiano, hanno un rapporto peculiare e unico con l’acqua. A cominciare dall’approvvigionamento, che per SAL avviene esclusivamente dalle falde acquifere sotterranee. Un vantaggio, perché si tratta di riserve d’acqua protette soprattutto dall’inquinamento di origine antropica, e allo stesso tempo un privilegio, se si pensa che in altri territori l’acqua viene “pescata” da fiumi e laghi, dove la potabilizzazione richiede costi ancora maggiori. Ed è proprio dalla necessità di preservare la “fortuna” di vivere in un territorio caratterizzato finora da una grande disponibilità d’acqua che comincia il viaggio dei due ragazzi “Alla scoperta dell’acqua lodigiana”. Acqua abbondante ma non illimitata e soprattutto non scevra dai pericoli dell’inquinamento. Protagonista del video, insieme all’acqua, è la curiosità, quella di un ragazzo e una ragazza, che strada facendo scoperchiano la complessità che c’è dietro gesti semplici, come quello di aprire un rubinetto. E così i ragazzi parlando con gli esperti di SAL, scoprono i “segreti” del Servizio Idrico Integrato, fatto di reti, impianti, tecnologia, ma anche di competenze e lavoro di squadra per garantire la qualità e la sicurezza dell’acqua che utilizziamo ogni giorno.
“Abbiamo pensato di utilizzare il canale video per un tema così importante – dichiara Giuseppe Negri, presidente di SAL -, proprio per cercare di avvicinarci al linguaggio dei bambini e dei ragazzi, gli uomini e le donne di domani, a cui è destinata la piattaforma SAL Educational. Sperando di fornire uno strumento utile agli insegnanti per sopperire all’impossibilità temporanea di visitare fisicamente i nostri impianti e incontrare i nostri esperti”.
La piattaforma SAL Educational è raggiungibile dal link educazionedigitale.it/saleducational e per quest’anno sostituirà quindi integralmente “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”, che per sette edizioni è stato organizzato in collaborazione con MLFM di Lodi, e gli “H2Open Day”, vale a dire le visite guidate agli impianti di acquedotto o depurazione che tradizionalmente si svolgevano nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Due progetti che senz’altro verranno riproposti non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, ma che verranno integrati con le potenzialità della nuova piattaforma digitale. SAL Educational non è una proposta statica, ma continuerà ad arricchirsi nel tempo con nuovi contenuti e attività per permettere alle scuole di conoscere le peculiarità dell’acqua lodigiana. Su SAL Educational si trovano anche cruciverba sul servizio idrico, quiz sulle buone pratiche per sprecare meno acqua o riutilizzarla quando possibile, e c’è anche una base musicale per provare a comporre, in classe, il proprio rap insieme ai compagni.
I contenuti di SAL Educational vengono rilanciati anche attraverso il rinnovo della collaborazione tra SAL e la ong MLFM di Lodi: il nuovo padlet per scuole e cittadini realizzato dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (accessibile al link padlet.com/movimentomlfm/Bookmarks) contiene infatti una serie di proposte per le “green school” lodigiane, tra le quali gli approfondimenti sul valore dell’acqua in collaborazione con SAL. Proprio oggi, nella Giornata Mondiale dell’Acqua, MLFM presenterà i risultati di Green School, un progetto che ha impegnato diverse scuole per diventare più sostenibili, a cui SAL ha collaborato.