Prosegue l’impegno di SAL nella riduzione delle emissioni climalteranti. Con l’uso della Fiat 500 E si stima una riduzione di 750 kg di CO2 equivalente all’anno
Il parco mezzi di SAL è più green grazie all’inserimento di una nuova Fiat 500 full electric. L’iniziativa, che rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità più sostenibile, risponde all’impegno di SAL per dare un contributo attivo nella lotta contro il cambiamento climatico attraverso la gestione del Servizio Idrico Integrato in provincia di Lodi.
Il mezzo, noleggiato con formula a lungo termine, è dotato di tutti gli standard di sicurezza ADAS (Advanced Driver Assistance System), come il mantenimento della carreggiata, la lettura dei cartelli stradali, e la frenata d’emergenza: maggiori comfort e protezione per il guidatore e più sicurezza sulla strada. Con un’autonomia di 320 chilometri, l’auto è ideale per effettuare le commissioni sul territorio provinciale e per viaggi di medio raggio. Si stima che percorrerà circa 5mila chilometri all’anno, evitando così circa 750 chilogrammi di emissioni di CO2 equivalente.
“Con l’introduzione della prima auto full electric nel nostro parco mezzi, testimoniamo il nostro impegno concreto nell’individuare soluzioni innovative per proteggere l’ambiente e contribuire al benessere della comunità lodigiana” – ha dichiarato il presidente di SAL Giuseppe Negri.
Soddisfatto anche Antonio Redondi, consigliere delegato di SAL: “Ovviamente questo è solo il primo passo verso il rinnovamento del parco automezzi. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, l’uso dei veicoli full electric porterà anche benefici tangibili in termini di riduzione dei costi operativi e di manutenzione. Risorse che potremo reinvestire per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e sviluppare nuovi progetti per la protezione dell’ambiente”.
Per maggiori informazioni sulle iniziative di SAL per lo sviluppo sostenibile è disponibile il Report di Sostenibilità 2022.