Oltre 3.000 bicchieri d’acqua allo stand di SAL per la manifestazione Le Forme del Gusto, più del doppio rispetto allo scorso anno.

L’acqua a Km 0 della rete pubblica lodigiana ha dissetato anche quest’anno i tre giorni dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio lodigiano, da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Lodi in piazza della Vittoria.

Complice il bel tempo, un via vai continuo di visitatori ha fatto tappa alla postazione di SAL per dissetarsi all’erogatore d’acqua della rete pubblica, ma anche per scoprire qualcosa in più sulla qualità dell’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case.

Molti anche i cittadini che si sono cimentati nel blind test proposto dal personale SAL: una sfida a riconoscere l’acqua del rubinetto tra altri tipi di acqua, basandosi esclusivamente sul sapore.

Tra chi l’ha riconosciuta al primo colpo e chi no, un’occasione per mettersi alla prova e magari sfatare qualche falso mito e qualche vecchio luogo comune.

L’acqua è stata anche il filo conduttore della mattinata inaugurale delle Forme del Gusto, dedicata alle attività di educazione ambientale con le scuole.

Dalle 9.30 alle 11, gli alunni di quinta elementare della scuola Cabrini di Lodi sono stati coinvolti da SAL nel laboratorio Le Forme dell’Acqua per ragionare insieme sull’uso sostenibile della risorsa idrica.

Poi un approfondimento con l’apicoltore Alessandro Furini di Ape Amyca che ha portato gli stessi alunni in un viaggio alla scoperta della vita delle api e della loro importanza per la biodiversità.

Infine, a mezzogiorno, l’incontro, moderato da Raffaella Ciceri dell’ufficio comunicazione di SAL, tra il direttore nazionale di Unicef Italia, Paolo Rozera, e una platea di centocinquanta studenti delle scuole superiori di Lodi per parlare di malnutrizione infantile, un tema che troppo spesso si lega proprio alla scarsità d’acqua.

Insomma tre giorni di approfondimenti, scambi, dialogo tra generazioni. Perché le Forme del Gusto non è solo un festival delle eccellenze alimentari del nostro territorio, ma anche un’occasione per ragionare sul Lodigiano che vogliamo.

Anche quest’anno la manifestazione Le Forme del Gusto è stata promossa da Provincia di Lodi, Città di Lodi, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confartigianato Imprese della provincia di Lodi, insieme alle sezioni provinciali di Confcommercio, Confagricoltura, Assolombarda, Asvicom Lodi, Unione Artigiani, Coldiretti.