Attimi concitati durante la Finale del Campionato dell’Acqua Lodigiana 2024

Saranno sei classi quarte della scuola primaria a contendersi la “goccia d’oro 2025”, il simbolico premio che viene assegnato alla classe vincitrice del Campionato dell’Acqua Lodigiana, giunto quest’anno alla decima edizione. L’appuntamento è fissato per il 21 marzo alle 10.30 al cinema Fanfulla di Lodi che, oltre alla finale del Campionato, ospiterà lo spettacolo teatrale Abracadaqua, coprodotto dalla Compagnia dei Piccoli di Cremona e da Padania Acque.

Con 52 classi partecipanti, quella del 2025 è un’edizione record per il Campionato dell’Acqua Lodigiana, che si colloca nella più ampia cornice del progetto “Acqua e Vinci”, realizzato da SAL in collaborazione con MLFM (Movimento Lotta Fame Mondo). Prima della fase ludica, rappresentata proprio dal Campionato, le classi svolgono dei laboratori in classe condotti dagli educatori di MLFM, con l’obiettivo di approfondire il tema dell’acqua nelle sue principali declinazioni ambientali e sociali: Acqua e sostenibilità, Accesso all’acqua, Acqua nel Lodigiano, Forme dell’acqua e Agenda 2030 sono le “materie” dell’Acquizzone, la fase clou del gioco. 

Di seguito l’elenco delle 6 classi che, avendo ottenuto i punteggi più alti durante la fase di gioco del Campionato online, hanno staccato il pass per la finale di domani:

  • 4^F IC Casalpusterlengo – Zorlesco
  • 4^ IC Livraga – Senna Lodigiana
  • 4^G IC Casalpusterlengo
  • 4^ Scuola Maria Ausiliatrice – Lodi
  • 4^A IC Maleo
  • 4^B IC Casalpusterlengo

Data l’altissima adesione allo spettacolo teatrale Abracadacqua, circa 500 alunni di 25 classi, gli organizzatori hanno previsto due repliche nella stessa mattinata, la prima alle 9.00, la seconda alle 11.45.

Gli attori Mattia Cabrini e Andrea Migliorini della “Compagnia dei Piccoli di Cremona” in una scena di Abracadacqua

Infine, il 22 Marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, alle ore 18.30, sempre al cinema Fanfulla di Lodi, verrà replicato lo spettacolo teatrale Abracadacqua, in un evento gratuito aperto ai cittadini. L’iniziativa è realizzata da SAL in collaborazione con MLFM, l’Ufficio d’Ambito di Lodi, e con il patrocinio del Comune di Lodi.