Per tutti i mercoledì di aprile tornano le visite guidate ad acquedotti e depuratori. Progetto riservato alle scuole medie e superiori del Lodigiano

La centrale dell’acqua di San Martino in Strada e il depuratore di Pieve Fissiraga: sono i due impianti di SAL che per tutti i mercoledì del mese di aprile potranno essere visitati dalle scuole lodigiane, in un piccolo viaggio alla scoperta del servizio idrico.

Dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, SAL torna infatti ad aprire le porte di alcuni degli impianti agli studenti. Per quest’anno le strutture prescelte per accogliere gli studenti con gli H2OpenDay sono la centrale dell’acqua di San Martino in Strada, impianto principale di un sistema acquedottistico intercomunale che ogni anno distribuisce quasi 2 milioni e mezzo di metri cubi d’acqua potabile alla popolazione di sette comuni (Borgo San Giovanni, Cornegliano, Massalengo, Ossago, Pieve Fissiraga e Villanova Sillaro, oltre ovviamente a San Martino), e il depuratore di Pieve Fissiraga, che tratta anche le acque di scarico di Borgo San Giovanni e Cornegliano.

Gli H2OpenDay si svolgeranno ogni mercoledì mattina, nel mese di aprile, fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione entro venerdì 18 marzo 2022.

veduta aerea dell’impianto di depurazione di Pieve Fissiraga

L’iniziativa è riservata alle scuole medie e superiori della provincia di Lodi. La visita è interamente gratuita ma gli istituti dovranno organizzarsi autonomamente per il trasporto degli studenti.

“Finalmente il miglioramento della situazione pandemica ci permette di tornare a organizzare un’iniziativa in cui crediamo molto – spiega il presidente di SAL Giuseppe Negri -. Aprire le porte di un acquedotto o di un depuratore ai più giovani ci permette di far conoscere agli adulti di domani il funzionamento del servizio idrico, focalizzando l’attenzione sugli impianti industriali al centro di un sistema di infrastrutture prevalentemente sotterranee che oggi porta in tutte le case preziosa acqua potabile ma che consente anche di convogliare gli scarichi fognari ai depuratori per ridurre l’impatto sull’ambiente. Un’occasione importante per riflettere sulle buone pratiche per un uso sempre più sostenibile dell’acqua”.

Per iscriversi, agli insegnanti basta inviare una mail alla casella di posta elettronica comunicazione@sal.lo.it specificando il percorso prescelto (Acquedotto o Depuratore).

Le date

Gli impianti saranno visitabili mercoledì 6, 13, 20 e 27 aprile 2022.
Le visite guidate si svolgeranno in tre fasce orarie, con una sola classe per volta: dalle 9.00 alle 10.00; dalle 10.00 alle 11.00; dalle 11.00 alle 12.00.

La Centrale dell’Acqua di San Martino in Strada – Sotto la guida dei tecnici e operatori di SAL, gli studenti potranno seguire il percorso dell’acqua dalla falda sotterranea al pozzo fino ai rubinetti, per conoscere da vicino tutte le fasi del trattamento di potabilizzazione. Tra i temi trattati (Obiettivi 6, 11 e 12 dell’Agenda 2030): la tutela della risorsa idrica, la riduzione degli sprechi, i vantaggi ambientali derivanti dal consumo alimentare dell’acqua del rubinetto.Il depuratore di Pieve Fissiraga – Seguendo i tecnici e operatori di SAL, gli studenti scopriranno le diverse fasi del trattamento biologico delle acque reflue. Il percorso degli scarichi domestici provenienti dalle condotte fognarie, che vengono trattati nei depuratori prima di essere immessi nei corsi d’acqua superficiali, rappresenta un processo molto delicato del servizio idrico integrato, perchè determina la qualità dell’acqua dei fiumi e di conseguenza la vita stessa dell’ecosistema negli ambienti acquatici. (Obiettivi 3, 6, 14 dell’Agenda 2030)