I CAMPIONI DELL’ACQUA LODIGIANA 2017 SONO GLI STUDENTI DELLA 4^B DELLA  SCUOLA PRIMARIA “FUSARI” DI CASTIGLIONE D’ADDA. VA IN ARCHIVIO IL QUARTO CAMPIONATO, RESTANO I TEMI DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, QUEST’ANNO DEDICATA ALLA DEPURAZIONE.

Cambia la geografia del Campionato dell’Acqua Lodigiana che per la prima volta, dopo tre anni di “dominio” delle scuole del Medio lodigiano viene vinto da una scuola della Bassa. Il colpo è riuscito alla 4aB della scuola primaria Fusari di Castiglione d’Adda capitanata da Martina Betti e Jacopo Lena che, dopo una finale tiratissima e incerta fino all’ultimo tiro di dadi, ha conquistato la quarta edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana e si è aggiudicata un viaggio premio all’Acquario di Genova.

i vincitori del 4° Campionato dell'Acqua Lodigiana

i vincitori del 4° Campionato dell’Acqua Lodigiana

Una vittoria difficile al termine di un campionato come sempre molto equilibrato, dove ad emergere sono le capacità degli studenti e la loro preparazione sull’argomento, ma dove la fortuna nel lancio dei dadi ha sempre un certo peso, talvolta decisivo, nel bene e nel male. Un percorso invidiabile quello della 4AB della scuola Fusari, che già alla fine della prima fase del gioco al tavolo aveva ottenuto il punteggio record di 215, il più alto tra le 26 classi partecipanti. Alla finalissima, che si gioca a terra sul “tappetone” dell’H2Oca e le pedine sono gli studenti stessi, oltre alla classe vincitrice hanno partecipato altre 5 classi. Una curiosa composizione che ha proposto addirittura due derby interscuola: della Fusari di Castiglione infatti oltre alla 4^B c’era la 4^A, mentre dell’Istituto comprensivo di Casalpusterlengo erano presenti sia la 4^A che la 4^E. A chiudere il gruppo delle finaliste, la 4^B del Manzoni di Mulazzano e la 4^B del Fellini di Tavazzano.

ALBO D’ORO – CAMPIONATO DELL’ACQUA LODIGIANA

anno

classe vincitrice

2017

4^B Fusari – Castiglione d’Adda

2016

4^B S.F. Cabrini – Castiraga Vidardo

2015

4^B G. Pascoli – Lodi

2014

4^A Collodi – Sant’Angelo Lodigiano

Il Campionato dell’Acqua Lodigiana si è svolto questa mattina nel Palazzetto di San Martino in Strada dove sono intervenuti Antonio Redondi, Presidente di SAL, Roberto Ferrari, Amministratore delegato di SAL, Carlo Locatelli, Direttore generale di SAL, Aldo Negri, vice Sindaco di San Martino, Ferruccio Pallavera, Direttore de Il Cittadino, Maurizio Piacentini, MLFM.

Il lancio dei dadi durante la finalissima

Il lancio dei dadi durante la finalissima

Al termine del Campionato, le autorità presenti hanno consegnato a ciascuna delle 26 classi un “certificato di competenza e consapevolezza sui comportamenti responsabili in materia di utilizzo e smaltimento della risorsa idrica”, mentre i 52 studenti che hanno partecipato al Campionato in rappresentanza delle loro classi hanno ricevuto una medaglia.

Anche gli insegnanti hanno fatto la loro parte, riempiendo una simbolica goccia d’acqua con forme e contenuti liberi che esprimessero la loro idea di purezza.

Va in archivio dunque il Campionato dell’Acqua Lodigiana, ma restano al centro dell’attenzione i temi della gestione consapevole della risorsa idrica, che il 22 marzo di ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua ci invitano a riflettere e agire; da un lato per risolvere le pesanti condizioni di vita dovute alle difficoltà di approvvigionamento idrico in molte zone del Pianeta, dall’altro per migliorare le condizioni igieniche e ambientali in quelle zone della Terra dove le acque reflue vengono scaricate nei corsi d’acqua senza ricevere alcun tipo di trattamento; un tema, quest’ultimo, di estrema attualità perchè riguarda l’80% delle acque reflue prodotte sulla Terra e non è un caso che l’Onu lo abbia scelto per celebrare la XXV Giornata Mondiale dell’Acqua.

SCU - ACQUA E VINCI 2017 - 69

Lodi,  22 marzo 2017