Visita guidata all’impianto di depurazione di Sant’Angelo per le due classi 4^TA e 5^TA dell’istituto Pandini (indirizzo logistica). In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, hanno “scoperto” come funziona il servizio idrico e soprattutto perché è fondamentale il ruolo di un depuratore che tratti e ripulisca le acque di scarico dei nostri centri abitati.

La visita guidata di mercoledì scorso ha concluso l’edizione 2024 degli H2OpenDay di SAL, “recuperando” l’uscita didattica che il 15 maggio era stata impedita dal maltempo.

Realizzato alla fine degli anni Ottanta, il depuratore di Sant’Angelo Lodigiano è stato potenziato e ampliato da SAL negli ultimi anni, per esempio con l’aggiunta del processo di filtrazione terziaria. Depura le acque reflue di Castiraga Vidardo e Marudo oltre che di Sant’Angelo Lodigiano e delle sue frazioni, con una capacità di trattamento fino a 750 metri cubi d’acqua all’ora, per 24mila abitanti equivalenti. Un impianto moderno ed efficiente, che concretizza l’invito delle Nazioni Unite, diffuso in questi giorni per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a fare il possibile per il ripristino degli ecosistemi.