Visita guidata al nuovo impianto a servizio di tre comuni
Crespiatica, 11 aprile 2025 – Una visita guidata per fare il punto sui progetti conclusi e sugli interventi in corso: nella mattinata di oggi, SAL ha accolto i Sindaci di Crespiatica, Abbadia Cerreto e Corte Palasio alla nuova Centrale di Acquedotto di Crespiatica, realizzata lungo la Strada Provinciale 235. L’appuntamento è stato voluto per condividere i risultati degli investimenti realizzati in questi ultimi anni per potenziare ed efficientare il sistema acquedottistico, a servizio dei tre comuni.
Al sopralluogo hanno partecipato quindi i tre sindaci Carlo Alberto Francesco Rizzi (Crespiatica), Danilo Denti (Abbadia Cerreto) e Marialuisa Pulito (Corte Palasio), insieme ai vertici di SAL, con il presidente Giuseppe Negri, il consigliere delegato Antonio Redondi, il direttore generale Davide De Battisti e l’ex direttore Carlo Locatelli, che aveva seguito e pianificato gli interventi negli anni passati. A illustrare l’impianto, gli esperti dell’azienda idrica: il direttore tecnico Mario Cremonesi, con l’ing. Paola Boriani dell’ufficio Progettazione e Direzione Lavori, la geologa Elena Locatelli dell’’ufficio Geologia e Bilancio idrico e l’ing.Alberto Terzi per l’unità gestione impianti acquedottistici.
Un progetto strategico per tre Comuni interconnessi
L’impianto, in funzione nella sua configurazione finale da settembre 2024 (con attivazioni progressive iniziate già a dicembre 2023), rappresenta il cuore del sistema acquedottistico che serve una popolazione complessiva di circa 4.000 abitanti distribuiti nei tre comuni, interconnessi fra loro. Nel 2024, il sistema ha immesso in rete circa un milione di metri cubi d’acqua potabile.
La centrale sorge su un’area di proprietà di SAL, dove già era in funzione il serbatoio pensile, ed è dotata di due pozzi, di cui uno a doppia colonna:
- Un primo pozzo profondo 100 metri, attivo dal 2021 al termine dell’iter autorizzativo e realizzativo;
- Un secondo pozzo a doppia colonna, completato nel 2024, con profondità di 120 e 175 metri;
- La centrale di potabilizzazione, dotata di:
- 4 filtri a sabbia per la rimozione dell’eventuale manganese in eccesso;
- 4 filtri a carbone attivo granulare (GAC), per la rimozione delle eventuali sostanze microinquinanti.
Un investimento da 1,5 milioni di euro
L’intervento complessivo ha comportato un investimento da parte di SAL di circa 1 milione e mezzo di euro, ripartito tra la realizzazione dei pozzi (425mila euro) e della centrale acquedottistica (825mila euro, in parte finanziati – per un importo di 258mila euro – da Regione Lombardia nell’ambito del Piano Marshall 2) e l’installazione dei filtri (240mila euro).
A questo importo si aggiunge l’intervento da 340mila euro in corso a Corte Palasio, su un’area messa a disposizione dal Comune dove è in fase di completamento un nuovo pozzo a doppia colonna profondo 175 metri. Il pozzo è già stato perforato e a breve verrà collegato alla centrale idrica della frazione Terraverde, dove l’impianto è già dotato di 2 filtri a sabbia e 2 filtri GAC.
I vantaggi
La nuova infrastruttura di Crespiatica consente di potenziare il servizio e ottimizzare i consumi, sostituendo i vecchi pozzi ubicati in centro paese (tra via Diaz e via del Mulino), che attingevano da una falda meno profonda (a circa 70 metri) e avevano quindi bisogno di un maggior trattamento delle acque grezze.
“La realizzazione della Centrale di Crespiatica rientra tra gli interventi previsti nel nostro Piano degli Investimenti – spiega Giuseppe Negri, presidente di SAL -. Investire in infrastrutture moderne ed efficienti significa garantire un servizio di qualità oggi e alle generazioni future”.
“Ogni intervento come questo è frutto di una programmazione pluriennale e studiata su scala provinciale – aggiunge il consigliere delegato Antonio Redondi -. Il sistema acquedottistico di Crespiatica è uno dei 16 sistemi acquedottistici del Lodigiano: fin dalla nascita di SAL, ci siamo impegnati per potenziare le interconnessioni tra le reti comunali, per garantire al meglio la continuità del servizio ai cittadini”.
“Oggi tocchiamo con mano il lavoro svolto quotidianamente nell’ambito del sistema idrico integrato, un impegno territoriale portato avanti da SAL teso a garantire la qualità dell’acqua e una corretta gestione di questo bene fondamentale – commenta il sindaco di Crespiatica, Carlo Alberto Francesco Rizzi -. Quest’opera segue, in ordine cronologico di conclusione dei lavori, il collettamento fognario della località Pilastrelli e la realizzazione del nuovo depuratore, due interventi che nel complesso hanno portato nel nostro Comune investimenti per 2 milioni 230mila euro. Le future generazioni di Crespiatica e del Lodigiano possono guardare con ottimismo al futuro, perchè la gestione della risorsa idrica è ben svolta e in ottime mani”.
SAL continua quindi a investire nella modernizzazione delle infrastrutture idriche del Lodigiano con uno sguardo rivolto al futuro: un futuro in cui innovazione e sostenibilità garantiscano la qualità del servizio alle comunità locali, per una rete idrica efficiente e rispettosa dell’ambiente.