Si è da poco conclusa la quinta edizione del Campionato dell’Acqua Lodigiana, con la vittoria della classe 4^A della scuola Diocesana di Lodi che ha avuto la meglio sui colleghi della 4^B della scuola Don Gnocchi in un inedito derby tutto lodigiano. Appaiate a un passo dal traguardo le due squadre si sono contese fino all’ultimo respiro il titolo di Campione dell’Acqua Lodigiana. Alla fine l’hanno spuntata Enrico e Manuele, i due portabandiera della 4^A, che hanno così inciso il nome della scuola Diocesana di Lodi nell’albo d’oro della kermesse organizzata da SAL in collaborazione con il MLFM, e hanno staccato il pass per un viaggio premio all’Acquario di Genova per tutta la classe. 

A fare da cornice al quinto Campionato dell’Acqua Lodigiana, come da tradizione, è stato il palazzetto dello sport di San Martino in Strada, dove 32 classi quarte della scuola primaria, provenienti da tutta la provincia si sono sfidate al gioco dell’H2Oca (prodotto da Clementoni per il MLFM) con molte domande inedite tutte aventi lo stesso comun denominatore: l’acqua in tutte le sue forme, il rapporto tra acqua e natura e l’approvvigionamento idrico, che per oltre un miliardo di abitanti del pianeta è ancora un problema irrisolto. Ma anche il tema specifico della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1993 dall’ONU, che quest’anno ha come titolo “La risposta è nella natura” e ci invita a osservare la natura per mettere in atto azioni di contrasto agli effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

Imparare giocando è invece il tema implicito del Campionato dell’Acqua Lodigiana, che da 5 anni a questa parte permette ai giovani studenti di conoscere e sviluppare maggior consapevolezza sull’uso della risorsa idrica e più in generale sulla sostenibilità ambientale di scelte quali il consumo di acqua del rubinetto al posto delle acque minerali in bottiglia.

Tra l’altro la classe vincitrice proviene da una scuola che utilizza le caraffe di SAL nella mensa scolastica: che sia proprio l’acqua del rubinetto il miglior carburante per diventare campioni dell’acqua lodigiana?

Alla manifestazione, che gode anche del patrocinio de Il Cittadino, rappresentato per l’occasione dal Direttore Ferruccio Pallavera, sono intervenuti i vertici di SAL e del MLFM e il Sindaco di San Martino in Strada.

Di anno in anno stiamo registrando un’adesione sempre maggiore delle scuole – ha dichiarato Il presidente di SAL Antonio Redondi -. Il Campionato dell’Acqua Lodigiana, anche grazie alla formula “competitiva”, ci permette di fornire agli studenti strumenti preziosi per sviluppare sempre più consapevolezza rispetto a temi di assoluta importanza come l’uso corretto e consapevole della risorsa idrica e degli scarichi domestici”.

Il sindaco di San Martino in Strada, Luca Marini ha dichiarato: “La nostra azienda pubblica SAL è un orgoglio del territorio, svolge una funzione fondamentale per tutti ed è giusto che i bambini ne capiscano l’importanza”.

Infine, Natale Andena del direttivo di MLFM: “Da più di 50 anni lavoriamo nei Paesi in via di sviluppo per costruire acquedotti e pozzi per permettere a tutti di avere acqua pulita. È bello poter collaborare insieme invece in questo progetto nella nostra Lodi per far riflettere i bambini sull’importanza dell’acqua”.

Di seguito l’elenco delle classi che hanno partecipato al Campionato dell’Acqua Lodigiana:

Bertonico (4^A), Borghetto Lodigiano (4^A e 4^B), Casalpusterlengo (4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 4^E e la 4^F di Zorlesco), Cavacurta (4^A), Cavenago d’Adda (4^A e 4^B), Codogno San Biagio (4^B), Codogno Vertua Gentile (4^C), Lodi Don Gnocchi (4^A e 4^B), Lodi Scuola Diocesana (4^A e 4^B), Maleo (4^A e 4^B), Sant’Angelo Lodigiano Morzenti (4^A, 4^B, 4^C), Somaglia (4^A e 4^B), Sordio (4^A e 4^B), Villanova Bargano (4^A), Zelo Buon Persico (4^A, 4^B, 4^C, 4^D).

Stamattina dopo le prime tre manche si sono qualificate alla finalissima le classi:

4^C e 4^D di Casalpusterlengo, 4^B di Lodi Don Gnocchi, 4^A di Lodi scuola Diocesana, 4^A di Somaglia e 4^A di Zelo Buon Persico.

 

Albo d’oro del Campionato dell’Acqua Lodigiana

anno

classe vincitrice

2018

4^A “Scuola Diocesana” – Lodi

2017

4^B Fusari – Castiglione d’Adda

2016

4^B S.F. Cabrini – Castiraga Vidardo

2015

4^B G. Pascoli – Lodi

2014

4^A Collodi – Sant’Angelo Lodigiano

Lodi, 22 marzo 2018