Sono stati gli studenti di 4aF della scuola primaria di Zorlesco, dell’Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo, ad aggiudicarsi la “goccia d’oro” 2025, il simbolico riconoscimento che viene assegnato alla classe vincitrice del Campionato dell’Acqua Lodigiana, organizzato come ogni anno da SAL e da MLFM (Movimento Lotta Fame nel Mondo), giunto alla decima edizione e che si è svolto questa mattina al Cinema Fanfulla di Lodi.

Gli studenti della 4aF, capitanati da Pasquale e Carlotta, avevano già ottenuto il punteggio più alto tra tutte le classi che hanno partecipato alla fase preliminare del Campionato dell’Acqua Lodigiana e si sono confermati anche nella finale a 6 squadre che, punteggi alla mano, è risultata molto equilibrata e incerta fino all’ultimo quiz. Il premio per la classe vincitrice è una gita al lago di Garda con un’escursione su una speciale imbarcazione che grazie a una chiglia speciale permetterà agli studenti un’esperienza immersiva, in senso letterale, nella vita sott’acqua tra le piante e i pesci dell’ambiente lacustre.

Sono state premiate dalle autorità presenti anche le altre 5 classi finaliste: la 4^ IC Livraga – Senna Lodigiana, la 4^G e la 4^B IC Casalpusterlengo, la 4^ Scuola Maria Ausiliatrice – Lodi, la 4^A IC Maleo.

Un buono per l’acquisto di materiale scolastico è il premio conferito da SAL a tutte le classi che hanno partecipato al progetto Acqua e Vinci, di cui la finale del Campionato dell’Acqua Lodigiana di questa mattina ha rappresentato l’atto conclusivo dell’edizione 2025: un’edizione che ha visto la partecipazione record di 52 classi quarte della provincia di Lodi per un totale di 980 alunni.

A premiare le classi erano presenti i vertici di SAL, con il presidente Giuseppe Negri e il direttore generale Davide De Battisti, e MLFM con il presidente Antonio Colombi, partner di SAL nel progetto. Numerose anche le autorità presenti che sono salite sul palco per le premiazioni: la vice Sindaca di Lodi, nonché assessore all’istruzione, Laura Tagliaferri; il Viceprefetto vicario Roberta De Francesco; il Direttore dell’Ufficio d’Ambito Sara Melone.

Durante la mattinata il cinema Fanfulla di Lodi è stato teatro dello spettacolo Abracadacqua, coprodotto dalla Compagnia dei Piccoli di Cremona e da Padania Acque e messo in scena dagli attori Mattia Cabrini e Andrea Migliorini; la partecipazione era riservata alle classi partecipanti al progetto Acqua e Vinci e l’adesione è stata massiccia: con 25 classi partecipanti e circa 500 alunni, è stato necessario prevedere due repliche di Abracadacqua, prima e dopo la finale del Campionato.

Domani, 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, lo spettacolo verrà riproposto al pubblico alle 18.30 al Cinema Fanfulla di Lodi, con ingresso libero per bambini, famiglie e più in generale per tutti coloro che avranno voglia di dedicare un’ora al tema dell’uso sostenibile dell’acqua.