Dodici ore di lavoro ininterrotto per riparare il pesante guasto alla rete idrica verificatosi questa mattina all’alba in via Cavallotti a Lodi: i tecnici di SAL hanno concluso alle 18 il ripristino del manto stradale, in tempo per riaprire la strada al traffico prima dell’ora di punta. Oggi è stata posata l’asfaltatura provvisoria, mentre domani si procederà all’asfaltatura definitiva.
Il guasto si è verificato questa mattina poco alle 5, all’altezza del civico 13 di via Cavallotti, ed è stato determinato dalla rottura di un tubo in pvc della rete di acquedotto, di 22,5 cm di diametro. Subito è scattato l’allarme ai tecnici reperibili di SAL, grazie al sistema di telerilevamento che ha segnalato un’anomalia della fornitura d’acqua proveniente dall’impianto della frazione Riolo. Dalle 6 gli operai sono rimasti al lavoro per risolvere il guasto, ma è stato necessario interrompere la fornitura d’acqua tra le 6.30 e le 15 nel tratto tra il ponte sull’Adda e la rotatoria all’altezza del civico 13 di via Cavallotti, per gli utenti sul lato sinistro della strada in uscita da Lodi.
L’intervento è stato gestito in costante raccordo con il Comune di Lodi e in particolare con la Polizia Locale, che ha chiuso la strada al traffico in entrata in città, mentre via Cavallotti è rimasta percorribile in direzione contraria (da Lodi verso Crema).
Il tubo ammalorato è stato sostituito con una nuova tubazione in Pead, realizzata in polietilene ad alta densità, un materiale più moderno che garantisce maggiore resistenza nel tempo. Impossibile per ora definire le cause del guasto, che non poteva essere previsto: l’area in cui è avvenuta la rottura del tubo è particolarmente densa di sottoservizi, ma non esistono problemi specifici nella zona né alcuna correlazione con l’episodio verificatosi mercoledì pomeriggio in via Lodivecchio, dove a causa della rottura di un tubo è stato necessario interrompere la fornitura d’acqua dalle 14 alle 20.
Lodi, 22 marzo 2018