Alle Forme del Gusto, la kermesse enogastronomica che da sette anni a questa parte caratterizza i primi giorni dell’autunno lodigiano e in particolare la Piazza del capoluogo, tanto spazio alle eccellenze agroalimentari del territorio e tanto interesse anche per l’acqua a chilometro zero.
Così, anche il Fontanello Naturizzatore di SAL, collocato in uno dei tanti stand riservati alla vendita di prodotti alimentari, ha fatto il pieno di “visitatori”, tanto che già nelle prime ore del pomeriggio di domenica era già esaurita la fornitura di 2.000 bicchieri da 0,2 litri. Il conto è presto fatto: 400 sono i litri di acqua di rete naturale o gassata erogati tra sabato e domenica. Ma data la grande affluenza di pubblico, complice anche la giornata calda, c’è da giurare che, esauriti i bicchieri, in molti si siano “arrangiati” con altri recipienti e che i litri erogati siano stati in realtà molti di più.
Insomma, tra le tante “Forme del Gusto”, litro più litro meno, un posto di riguardo spetta anche all’acqua Lodigiana, con tutto il portato di sostenibilità che deriva dal minor utilizzo della plastica. Il fontanello naturizzatore infatti è una casetta dell’acqua mobile che SAL utilizza per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi ambientali derivanti dall’uso alimentare dell’acqua di rete in sostituzione delle acque minerali in bottiglia: meno plastica, meno camion in circolazione, meno emissioni di CO2 in atmosfera.
Una “vetrina” importante, dunque, che permette di soffermarsi e riflettere sulle nostre abitudini alimentari. Nonostante l’Italia sia uno dei paesi dove si acquistano più bottiglie di acqua minerale, è incoraggiante il dato che vede in aumento la percentuale degli utilizzatori dell’acqua di rete: nel 2016 infatti il 71,8% degli italiani ha dichiarato di bere acqua del rubinetto e il 44% di farlo sempre o quasi sempre.
Lodi, 26 settembre 2017