Aggiornamento delle ore 18: Anche la circolazione stradale in via Borgo Adda a Lodi è tornata alla normalità, dopo i lavori di riparazione del guasto occorso questa notte all’angolo con via Padre Granata, per la rottura di una tubazione idrica interrata avvenuta verso le 4.45. Rimangono limitazioni al traffico solo in un tratto di via Padre Granata, dove i lavori di ripristino del manto stradale si chiuderanno domattina.
—
Aggiornamento delle ore 12.50: La fornitura d’acqua potabile è tornata regolare dalle 11.15 anche per tutte le utenze del tratto di via Borgo Adda coinvolto dai lavori di riparazione della tubatura.
A partire dalle 9.15 il servizio era già tornato gradualmente regolare anche nel resto della città di Lodi.
Rimane invece interrotto il traffico in via Borgo Adda, per permettere la conclusione dei lavori di ripristino che è prevista verso le ore 18.
—
Lodi, 14 ottobre 2024, ore 10.30 – Il Pronto Intervento di SAL è al lavoro da questa notte in via Borgo Adda a Lodi per riparare un guasto segnalato attorno alle 4.45 all’altezza di via Padre Granata. La fornitura d’acqua dovrebbe tornare regolare anche per le utenze di via Borgo Adda entro le 13.
I disagi sono stati determinati dalla rottura di un’arteria di acquedotto del diametro di 110 millimetri: le squadre di SAL hanno isolato il guasto e stanno procedendo con la rimozione del tratto di tubo danneggiato, che sarà sostituito con una tubazione in Pead (polietilene ad alta densità).
È attualmente chiuso al traffico un tratto di via Borgo Adda per consentire lo scavo e i lavori di ripristino nel minor tempo possibile.
Il guasto ha determinato un calo di pressione su gran parte della rete cittadina e di conseguenza diverse utenze del Centro e dei quartieri di Porta Regale e San Fereolo si sono ritrovate con poca acqua tra le 8 e le 9.15 circa.
L’erogazione è tornata alla normalità a partire dalle 9.15. Rimangono al momento senz’acqua potabile le utenze del tratto di via Borgo Adda coinvolto dai lavori di riparazione: salvo imprevisti, anche in questa via il Pronto Intervento conta di ripristinare il pieno funzionamento del servizio entro le 13.