RIVOLTA IN PARTICOLARE AGLI STUDENTI TRA GLI 8 E I 12 ANNI. ACCESSIBILE GRATUITAMENTE PER GLI INSEGNANTI
C’è il cruciverba sul servizio idrico, ci sono i quiz sulle buone pratiche per sprecare meno acqua o riutilizzarla quando possibile, e c’è anche una base musicale per provare a comporre, in classe, il proprio rap insieme ai compagni. Insieme a video e proposte multimediali per conoscere meglio il valore dell’acqua e imparare a tutelarla, con uno stile di vita attento e consapevole.
Sono alcuni dei contenuti di SAL Educational, la piattaforma digitale di SAL che da oggi è a disposizione gratuita di tutte le scuole del Lodigiano.
Pensata in particolare per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è rivolta soprattutto agli studenti tra gli 8 e i 12 anni. L’iscrizione, libera e gratuita, è riservata agli insegnanti, perché possano scaricare come e quando vogliono i moduli e le attività da svolgere con le proprie classi.
Per l’azienda idrica lodigiana si tratta di un ribaltamento di prospettiva. La pandemia e le norme per garantire il distanziamento fisico hanno imposto per quest’anno una pausa ai progetti di educazione ambientale che tradizionalmente si svolgevano in presenza, e SAL ha concentrato quindi le proprie energie su un canale per garantire la vicinanza alle scuole, per quanto mediata dallo schermo di un pc e dalle lavagne multimediali. “L’emergenza Covid ha scosso profondamente la quotidianità e le abitudini non solo per noi adulti ma anche per le nuove generazioni – spiega il presidente di SAL, Giuseppe Negri -. Per questo, oltre ad adeguare i nostri processi lavorativi per garantire il servizio idrico anche nei periodi più critici della pandemia, ci siamo posti l’obiettivo di adattare le iniziative destinate alle scuole per renderle fruibili e utili in una stagione così complessa”.
La piattaforma SAL Educational sostituirà quindi integralmente “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”, che per sette edizioni è stato organizzato in collaborazione con MLFM di Lodi, e gli “H2Open Day”, vale a dire le visite guidate agli impianti di acquedotto o depurazione che tradizionalmente si svolgevano nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Due progetti che senz’altro verranno riproposti non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, ma che verranno integrati con le potenzialità della nuova piattaforma digitale. SAL Educational non è una proposta statica, ma verrà arricchita nel tempo con nuovi contenuti e attività per permettere alle scuole di conoscere le peculiarità dell’acqua lodigiana.
I contenuti di SAL Educational saranno rilanciati anche attraverso il rinnovo della collaborazione tra SAL e la ong MLFM di Lodi: il nuovo padlet per scuole e cittadini realizzato dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo contiene infatti una serie di proposte per le “green school” lodigiane, tra le quali gli approfondimenti sul valore dell’acqua in collaborazione con SAL.
Nel frattempo proseguono comunque le iniziative di SAL per valorizzare l’acqua del rubinetto e contribuire a ridurre gli inutili consumi di plastica usa e getta. Con Lodigiano Acqua Buona, l’azienda idrica mette gratuitamente a disposizione delle mense scolastiche una fornitura di caraffe per l’acqua del rubinetto (i Comuni possono chiedere la sostituzione della caraffe deteriorate scrivendo a comunicazione@sal.lo.it), mentre “Acqua Eco Sport” sostiene le società sportive che decidono di dissetare i propri atleti con acqua del rubinetto e di dire addio alle bottigliette di plastica, mettendo a disposizione le borracce in tritan a marchio SAL, lavabili, riutilizzabili e certificate per l’uso alimentare.