La rottura improvvisa di una tubazione d’acquedotto, tranciata per errore da una benna impegnata nel cantiere di altri sottoservizi, ha determinato la sospensione dell’acqua potabile questa mattina nella zona artigianale di San Martino in Strada, dalle 9.30 alle 12.15 circa.
Il guasto si è verificato alle 8.30 in via Sesto Pergola, quando una ruspa ha tranciato un tubo in pcv, del diametro di 11 centimetri, alimentato dalla centrale acquedottistica di San Martino. Si tratta della condotta sotterranea che trasporta l’acqua potabile nell’ampia zona artigianale della frazione Sesto, alla cascina Pergola e alla frazione Ca’ de Bolli.
Subito è intervenuto il personale di SAL per riparare il guasto, ma alle 9.30 è stato necessario sospendere l’erogazione d’acqua fino al termine dei lavori. Circa 150 le utenze coinvolte, tra commerciali, produttive e residenziali. Il servizio d’acqua potabile è stato ripristinato alle 12.15.
La centrale dell’acqua di San Martino in Strada è uno dei cinque impianti di SAL interconnessi nel sistema acquedottistico San Martino e Uniti, che nel 2021 ha distribuito 2.603.000 metri cubi d’acqua ai 7 comuni di Borgo San Giovanni, Cornegliano, Massalengo, Ossago, Pieve Fissiraga, Villanova del Sillaro, oltre ovviamente a San Martino. Per volumi d’acqua erogata è il quinto dei 16 sistemi acquedottistici del Lodigiano.