Una squadra di SAL è stata impegnata fino alle 22.30 di ieri, festività di Santo Stefano, per riparare una perdita della rete idrica in viale Trieste a Sant’Angelo Lodigiano, dove il dilavamento della sabbia ha causato lo smottamento del manto stradale, rendendo necessaria la chiusura della strada al traffico.

Poco dopo le 9 del mattino un leggero calo di pressione sulla rete idrica era stato segnalato dal telecontrollo e confermato dall’impianto di potabilizzazione che pompava più acqua del solito, tanto da indurre gli addetti di SAL a recarsi prontamente sul luogo per verificare la situazione di persona. Una volta giunti in viale Trieste hanno individuato il punto critico in corrispondenza di una piccola frana sul margine della strada a circa 20 metri dal ponte sul Lambro, dove l’acqua in uscita dal giunto guasto aveva rapidamente dilavato la sabbia sotto il manto stradale, facendola colare e lasciando un vuoto sotto l’asfalto ben più ampio di quello visibile dalla strada. A quel punto è stata immediatamente avvisata la polizia locale dell’urgenza di chiudere viale Trieste al transito.

Alle 10 una squadra di SAL era già al lavoro per riparare la perdita e sul posto, insieme alla polizia locale, sono arrivati anche i vigili del fuoco. Sono servite circa 12 ore, dalle 10 fino alle 22.30, per riparare il guasto della rete idrica, e grazie alla tecnologia “stop system” i lavori si sono svolti senza interruzione del servizio di erogazione dell’acqua agli utenti.

Da questa mattina gli operai della ditta incaricata da SAL sono tornati al lavoro per ricostruire il terrapieno e il manto stradale, con l’intento di consentire il prima possibile il ripristino della normale viabilità della strada.