Maleo 25/02/2025 – Aggiornamento delle ore 18.30: Anche la pressione dell’acqua in rete sta tornando alla normalità per tutte le utenze, mentre il personale incaricato da SAL è ancora al lavoro per la riparazione della dorsale idrica danneggiata.
 
Aggiornamento delle ore 16.00: Mentre è in corso la riparazione definitiva della tubazione guasta, l’erogazione di acqua è stata ripristinata in tutti i comuni a partire dalle 12.45 e i disagi residui, dovuti a una pressione non ancora ottimale soprattutto nella zona di Maleo, sono in via di superamento. 
 
Aggiornamento delle ore 12. Questa mattina è stata tranciata accidentalmente una dorsale idrica a Maleo da una ditta che stava svolgendo lavori sulle reti elettriche. 
Il danno alla dorsale idrica ha causato una grossa perdita di acqua potabile che SAL sta cercando di riparare rapidamente. Inevitabili le ripercussioni sulle reti idriche interconnesse al sistema acquedottistico di Maleo stesso, Corno Giovine, San Fiorano, Fombio, Guardamiglio, Cornovecchio, Caselle Landi, Meleti e Castelnuovo Bocca d’Adda, dove la diminuzione della pressione dell’acqua sta causando erogazione irregolare nei diversi comuni, in particolare a Maleo. 
 
SAL ha già isolato la perdita e sta operando per riportare gradualmente la pressione in rete e quindi ripristinare un’erogazione regolare. Nel frattempo, si lavora per riparare la condotta tranciata.
Seguiranno aggiornamenti. Una volta ripristinata la normale erogazione, in presenza di acqua torbida, gli utenti sono invitati a lasciare scorrere l’acqua per qualche minuto per allontanare eventuali impurità residue.