Dopo un anno di sospensione per l’emergenza Covid, riparte il percorso di SAL e MLFM riservato alle classi quarte della scuola primaria

Un anno di pausa e tanta voglia di ripartire: dopo la sospensione obbligata dello scorso anno, dovuta all’emergenza Covid, torna il progetto di educazione ambientale “Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana”, come sempre interamente gratuito e riservato alle classi quarte delle scuole primarie della provincia di Lodi.

Acqua e Vinci” è organizzato da SAL, l’azienda pubblica del servizio idrico lodigiano, in collaborazione con MLFM, Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, l’organizzazione non profit impegnata anche a garantire acqua potabile e servizi igienici di base nei paesi in via di sviluppo. Una collaborazione naturale, quella tra SAL e MLFM, nata quasi dieci anni fa sotto il segno dell’acqua e che si ripete anche per l’anno scolastico appena iniziato.

“Acqua e Vinci” è un percorso didattico incentrato sul gioco come veicolo di apprendimento e di educazione all’uso consapevole della risorsa idrica e prevede due momenti distinti:

La proposta educativa è stata adattata ai protocolli per la prevenzione del Covid 19 e permetterà, in caso di necessità, lo svolgimento degli incontri a distanza: “Speriamo non ce ne sia bisogno – commenta Giuseppe Negri, presidente di SAL -. Auspichiamo tutti che la scuola quest’anno possa svolgersi in presenza: significherebbe che il peggio è passato, e che possiamo tornare a organizzare dal vivo i progetti e i laboratori che nell’ultimo anno abbiamo trasferito online. Questa iniziativa per le scuole primarie si inserisce nel filone di interventi dedicati proprio alle scuole per sensibilizzare le giovani generazioni sul valore dell’acqua e sulla necessità di non sprecarla”.

‘’Una corretta gestione idrica passa dall’educazione – afferma Antonio Colombi, Presidente dell’ONG. – È questo il messaggio che vogliamo far arrivare, tramite la sensibilizzazione con le scuole sull’importanza dell’acqua e la collaborazione con SAL. Con questa azione congiunta ci auguriamo di poter creare interesse, anche trasmettendo la nostra esperienza e il nostro lavoro storicamente incentrato a garantire l’accesso all’acqua nei paesi più poveri, con lo scopo di generare dei futuri cittadini più consapevoli e attenti alla sostenibilità delle loro azioni.”

Gli insegnanti possono iscriversi entro il 31 ottobre scrivendo a scuole@mlfm.it.

Una delle precedenti edizioni del Campionato dell’Acqua Lodigiana (foto d’archivio)

Il progetto è tradizionalmente dedicato alle classi quarte per incrociare le esigenze dei programmi di apprendimento, che proprio nel quarto anno della scuola primaria prevedono lo studio del ciclo naturale dell’acqua e del servizio idrico (acquedotto, fognatura, depurazione).

Anche la nuova edizione di Acqua e Vinci, ovviamente, si concentrerà sul valore dell’acqua e sull’importanza di farne un uso attento e oculato. Partendo dalle disparità nell’accesso all’acqua sul nostro pianeta e dal racconto del progetto curato da MLFM a Gatsibo, in Ruanda, per portare l’acqua potabile a chi non ce l’ha, i bambini verranno accompagnati in un piccolo viaggio alla scoperta dell’acqua lodigiana per conoscere da dove viene prelevata, come viene distribuita e come possiamo tutelare una risorsa così preziosa per lo sviluppo sostenibile del territorio.