Trenta piccoli “custodi dell’acqua” sono pronti a fare la loro parte per proteggere la nostra risorsa idrica. Sono i bambini che sabato scorso, 4 maggio, hanno partecipato al nuovo appuntamento di Impronte di gioia, il progetto promosso dall’Istituto Luigi Einaudi di Lodi che offre alle famiglie lodigiane un fitto calendario di laboratori ludico-educativi completamente gratuiti destinati alla fascia d’età 5-10 anni.
Il laboratorio di sabato scorso – “L’acqua, una risorsa tutta da scoprire”, curato con SAL – ha proposto giochi, esperimenti e attività didattiche gestiti dalla docente di Igiene Mariagrazia Canevara e dagli esperti di SAL: Elena Cori e Valentina Ressegotti del Laboratorio Analisi e Gaia Boari dell’Ufficio Comunicazione e Sostenibilità.
Con loro anche Michela Pancerasa, educatrice di MLFM – Movimento Lotta Fame nel Mondo, l’associazione che che proprio con SAL promuove ogni anno il percorso didattico “Acqua e Vinci” per le scuole primarie.
Insieme, e con il supporto degli studenti della classe 3B dell’indirizzo Sanità e Assistenza Sociale nel ruolo di educatori e tutor dei più piccoli, hanno dato vita a una mattinata sul valore dell’acqua, trasformando i bambini in piccoli scienziati e coinvolgendoli in attività ludiche per provare a immedesimarsi nelle fatiche di chi non ha fortuna di avere in casa un rubinetto.