Un “patto per l’acqua” tra grandi e piccini, tra SAL e la scuola dell’infanzia San Gualtero, a Lodi nel quartiere Torretta, per impegnarsi a non sprecare acqua e utilizzarla rispettando l’ambiente. È il risultato dell’iniziativa che ha coinvolto l’azienda idrica lodigiana e gli “orsetti” e i “topolini” del plesso De Amicis, che fa riferimento all’Istituto Comprensivo Lodi I. 

Da un lato, i tecnici di SAL hanno incontrato i bambini del secondo e terzo anno della materna per illustrare il ciclo dell’acqua e spiegare il servizio idrico; dall’altro, i bambini con le loro insegnanti hanno donato a SAL un lavoro prodotto durante l’anno sul rispetto dell’ambiente e sui danni generati dalla plastica nei corsi d’acqua e nei mari. Con non poche sorprese, visto che diversi alunni di appena 5 anni si sono rivelati già piccoli esperti di inquinamento, ambiente e delle buone abitudini da adottare per preservare la natura e il territorio. 

La scuola De Amicis è la scuola di riferimento per San Grato, la frazione di Lodi dove è collocata la sede di SAL, e la collaborazione tra i due poli è nata quindi in modo naturale: “Da anni SAL collabora con le scuole nei progetti di educazione ambientale, ma la sinergia con la scuola materna De Amicis ci sta particolarmente a cuore visto che si tratta della scuola del nostro quartiere – spiega Antonio Redondi, il presidente dell’azienda idrica lodigiana -. Gli insegnanti stanno facendo un lavoro straordinario nel sensibilizzare i bambini sul rispetto dell’ambiente e sull’adozione dei comportamenti corretti per ridurre i rifiuti. Noi, dal canto nostro, ci impegniamo a garantire un servizio idrico di qualità, in modo che si possano evitare, per esempio, inutili acquisti di bottiglie di plastica quando ci si può dissetare molto semplicemente con acqua del rubinetto”.

Proprio la plastica e i risultati drammatici della sua diffusione nei corsi d’acqua e nei mari è protagonista degli elaborati prodotti dai bambini della scuola San Gualtero. Elaborati dal forte impatto comunicativo, che a partire dal mese di maggio SAL esporrà nell’atrio della sede di San Grato, nell’area accessibile al pubblico a fianco dello sportello clienti. Un modo per premiare la creatività dei bambini, ma anche per ringraziarli dell’insegnamento che, per primi, possono trasmettere agli adulti, e per concretizzare il “patto per l’acqua” tra generazioni di lodigiani.