L’inverno, sinora tutto sommato piuttosto mite potrebbe risvegliarsi nei prossimi giorni a causa del Burian, il vento gelido siberiano. Stando alle previsioni meteorologiche la colonnina di mercurio dovrebbe scendere rapidamente sotto lo zero e SAL, gestore del Servizio Idrico Integrato in provincia di Lodi, ricorda a tutti gli utenti, l’importanza di proteggere i contatori dal gelo. Per prevenire spiacevoli rotture a causa del freddo, ecco un vademecum con 7 semplici regole.
- Se il contatore è posto all’interno dell’appartamento non è necessario proteggerlo.
- Se il contatore è collocato all’esterno (in una nicchia o in un pozzetto) va protetto con materiali isolanti (polistirolo, polistirene, poliuretano, ecc.) sotto forma di guaine flessibili o pannelli rigidi di spessore non inferiore a 3 cm.
- Nel caso di pozzetti interrati non coibentare il fondo, per evitare il ristagno di acqua.
- Applicare i materiali coibentanti anche al contatore stesso e a tutte le apparecchiature e tubazioni presenti.
- Non avvolgere le tubature dell’acqua con materiali che assorbono acqua come lana di vetro, lana, cartone o stracci.
- Se si congela il contatore riscaldare le parti idrauliche con un getto d’aria calda (phon per capelli, termosoffiatori, stufette ventilate) e mai con la fiamma viva.
- Evitare qualsiasi tipo di manomissione al contatore.
SAL ricorda infine che è responsabilità dell’utente custodire il contatore con diligenza e che in caso di rottura, si può subito contattare il pronto intervento di SAL 800.017.144.
Lodi, 23 febbraio 2018
0